La Valentino Basket Castellaneta si aggiudica il secondo memorial “Stefano Antohi”: 84-76 il punteggio finale al Palatifo contro la Libertas Altamura, che ha fatto registrare il terzo successo in altrettante gare di pre-season per i biancorossi.

Ancora indicazioni positive per coach Leale: nonostante le defezioni di Marshall e capitan Gaudiano, la squadra ha saputo reagire alla sfuriata iniziale dei murgiani, salendo in cattedra dal 15′ in poi.

Avvio in sordina per i biancorossi, appesantiti dai carichi di lavoro, e Altamura ne approfitta scappando sul +10 dopo 10′ minuti: la tripla di Pace chiude sul 16-26 il primo quarto. Castellaneta appare in difficoltà, Altamura in avvio domina sotto le plance toccando anche il +12 (22-34). Nella seconda parte del secondo periodo l’asse Mascoli-Budrys sale in cattedra ed inizia la rimonta valentiniana: 41-43  il punteggio all’intervallo.

Al ritorno dagli spogliatoi Castellaneta completa la rimonta, trascinata da Mascoli, toccando anche il +10. Altamura piazza il break nel finale, riavvicinandosi fino al -6, nel terzo periodo chiuso dalla schiacciata di Budrys sul 63-57. Nell’ultima frazione è partita vera, Altamura fa all-in per tentare la rimonta, i biancorossi riescono a gestire mandando ancora segnali positivi a coach Leale: 84-76 il punteggio finale al Palatifo.

Nel finale grande commozione nel ricordo del presidente Stefano Antohi, con la famiglia che ha premiato le due squadre e i due migliori giocatori scelti dagli allenatori: il premio di “miglior under” è stato assegnato a Simone Mascoli, mentre come MVP del match è stato scelto Matas Budrys.

La marcia di avvicinamento alla nuova stagione continua: contro Tecnickal Massafra (mercoledì 25) e Basket Francavilla (domenica 29) gli ultimi impegni prima dell’esordio ufficiale.

Valentino Basket Castellaneta 84-76 Libertas Altamura (16-26; 25-17; 22-14; 21-19)

Tabellini
De la cruz 6, Pancallo 2, Budrys 27, Larocca, Ianuale 15, Moliterni 11, Mascoli 23, Lonardelli, Liverano.

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta