La Valentino Basket Castellaneta fa cinque su cinque: la vittoria contro Francavilla, nell’undicesimo memorial “Drago, Salvatore e Stendardi”, chiude una pre season più che positiva per i biancorossi.

Contro Francavilla è stata partita vera: i biancoazzurri di coach Alba sono una squadra giovane e ostica, che sa difendere e giocarsela sia sotto le plance che dalla lunga distanza.

L’avvio ad handicap biancorosso, a causa di parecchie palle perse e soprattutto tante conclusione forzate dalla lunga distanza (le percentuali da 3 l’unica nota negativa), permette al Villa di chiudere sul +5 (20-25) la prima frazione.

Nel secondo periodo Castellaneta aumenta i giri del pressing e, trascinata in attacco da un sontuoso Marshall (vicino alla tripla doppia con 34 punti, 11 rimbalzi e 6 assist), ribalta la situazione: 46-38 il punteggio alla pausa lunga.

Al ritorno dagli spogliatoi i biancorossi vanno a mille e potrebbero scappare via: prestazione corale davvero di spessore in entrambe le fasi, ma gli imperiali restano attaccati alla gara con le triple di uno straordinario Argentiero, in un terzo periodo che si chiude sul 76-62. Non cala l’intensità dei valentiniani nell’ultimo quarto, in cui si tocca il massimo vantaggio di +20 (93-73), poi il Villa ancora dalla lunga distanza riesce a rendere meno pesante il passivo, con la gara che si chiude sul 93-78.

Nel post-partita, ancora una volta, meritatissimo premio di miglior under per Simone Mascoli, autore di 11 punti e 9 rimbalzi, con il coratino che si candida ad essere uno dei migliori prospetti della prossima C Gold. MVP della serata, invece, Matt Marshall.

Una pre-season, senza dubbio positiva, è ormai alle spalle: ora inizia la settimana più importante, quella che porta all’esordio di domenica 6 ottobre contro Sunshine Vieste. Da domenica si fa sul serio, non si può più sbagliare e servirà il sostegno di tutto l’ambiente, per superare le difficoltà di una stagione che vedrà i biancorossi giocare lontano dal PalaTifo le prime cinque gare “casalinghe”.

Valentino Basket Castellaneta 98-73 Basket Francavilla 1963 (20-25; 26-13; 30-24; 17-16)

Tabellini
De La Cruz 10, Gaudiano 6, Budrys 16, Ianuale 12, Marshall 34, Mascoli 11, Moliterni 4, Larocca, Lonardelli, Pancallo