Esordio amaro per la Valentino Basket Castellaneta: i biancorossi, sul neutro del Pala Wojtyla, cadono contro Vieste con il punteggio di 73-78 nella gara inaugurale della nuova stagione di C Gold pugliese.

Match a due volti quello giocato dai valentiniani che, nella seconda parte dalle partita, hanno tirato i remi in barca e subito la rimonta di un Vieste trascinato da Monier (21 punti e 8 rimbalzi) e Vranjkovic (15 punti).

La partenza biancorossa è da sogno, Budrys e Marshall dominano in fase offensiva e Castellaneta tocca addirittura il +12 (21-9). Nel finale sono Monier e Vranjkovic a rimboccarsi le maniche, cercando di riportare Vieste a contatto, ma Marshall e Gaudiano permettono ai biancorossi di chiudere sul 26-17 la prima frazione.

La Valentino continua a giocare bene e De La Cruz al 4′ trova il massimo vantaggio di +14 (36-22). Nella seconda parte del quarto il copione non cambia: Castellaneta prova a scappare via, Vieste resta aggrappata al match, in un secondo periodo che si chiude con un rotondo +10  biancorosso (46-36).

Al ritorno dagli spogliatoi l’attacco biancorosso si inceppa, e Vieste ne approfitta: al 4′ é già a -4 (47-43). I ritmi non sono altissimi, però nel finale i garganici riescono a portarsi davvero a contatto: è Guzzon a prendersi Vieste sulle spalle, chiudendo il terzo periodo sul 58-57.

La rimonta viesta si concretizza con Ordine e Scozzaro: 58-61 dopo due minuti. La Valentino prova a riprenderla, ma ormai appare scarica, al cospetto di un Vieste che sembra avere una marcia in più: Compagnoni al 9′ addirittura il +9 Vieste, poi sono Mascoli e Budrys a trovare canestri della gara che si chiude sul 73-78.

Una sconfitta amara, soprattutto per quello che si era visto nella prima parte della gara. Ma non bisogna dimenticare quanto di buono fatto fino a questo momento, perché il campionato è iniziato e bisognerà lottare dall’inizio alla fine, per tutti e quaranta i minuti, e Vieste ce l’ha dimostrato.

Valentino Basket Castellaneta 73-78 Sunshine Vieste (26-17; 20-19; 12-21; 15-21)

Castellaneta: De La Cruz 8, Gaudiano 10, Marshall 21, Budrys 18, Ianuale 10, Mascoli 6, La Rocca, Liverano, Pancallo, Lonardelli. All.re Leale.

Vieste: Monier 21, Compagnoni 9, Ordine 11, Vranjkovic 15, Scozzaro 7, Guzzon 9, Nicosia 2, Hoxha 4, Ragno, Benrad. All.re Ciociola.

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta