La settimana appena trascorsa ha visto impegnate le giovani compagini biancorosse, l’under 16 nel rispettivo campionato con la vittoria alla prima giornata, l’under 13 in amichevole a Matera contro i pari età.

Buona la prima per l’under 16 valentiniana: nel match d’esordio del campionato di Under 16 Regionale i biancorossi espugnano senza particolari patemi d’animo il parquet di Pulsano.

Partenza contratta per i biancorossi che ribaltano la prima bomba biancoazzurra con Abbate per il sorpasso 3-5. Dopo qualche errore nei passaggi, sarà il duo Manera-Antonicchio a solcare il primo vantaggio 6-12, l’ultimo canestro sarà dei padroni di casa che chiudono il quarto 8-12.
Nel secondo periodo coach Brienza opta per il pressing a tutto campo e riceve segnali positivi. Super parziale di 2-14 (10-26) dopo 4 minuti. Continuerà così per tutto il periodo producendo un +20 all’intervallo.
Al ritorno dagli spogliatoi si inizia con una bomba di Tamborrino, poi una tripla dall’angolo di Dettorre chiude la terza ripresa sul 31-55.
L’ultimo quarto conferma l’ottima prestazione dei biancorossi che chiudono con il punteggio di 44-70.

Prossima gara sabato 26 Ottobre al Palatifo con ospite la Millenium Taranto.

Pulsano: Cappuccio, Berarldi, Galeazzi, Giuliano 16, Battista 1, Sperti 5, Marangiolo 3, Menna 5, Monucelli 4, Carella 10, Muscarà, All.re Marsinelli, ass.te Franchini.

Castellaneta: Siciliano, Leone 16, Abbate 5, Germano, Dettorre 5, Casarola, Manera 6, Tamborrino 17, Cassano 2, Leogrande, Vivo, Antonicchio 19, All.re Brienza.

Arbitri: Resta Alessandro e Villani Mattia di Pulsano (Ta).

CLASSIFICA E RISULTATI UNDER 16

Una bella amichevole quella di venerdì scorso per i piccoli dell’under 13: a Matera, nel rinnovato PalaLanera, i valentiniani hanno mostrato superiorità tecnica e agonistica rispetto ai pari età della Virtus.
L’esperienza accumulata in questi anni tra campionati e tornei, ha fatto sì che la gara andasse sin da subito sui binari giusti. È stata pur sempre un’amichevole, giocata dunque senza punteggio, dando però l’occasione ad entrambi i coach per raccogliere importanti indicazioni tattiche.

A breve la Fip diramerà il calendario ufficiale del campionato Under 13 Regionale, intanto sabato prossimo è stata fissata ancora un’amichevole a Matera contro la Virtus.

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta