La Valentino Basket Castellaneta gioca d’anticipo nel quinto turno del campionato di serie C Gold: sabato 2 novembre, alle 19, i biancorossi sul neutro del PalaWojtyla ospiteranno la Nuova Pallacanestro Monteroni.
L’obiettivo è sempre lo stesso: sbloccarsi, trovando i primi due punti in un inizio di campionato nel quale i biancorossi hanno mostrato delle cose buone, non riuscendo però a concretizzarle e tramutarle in vittoria. Forse per qualche problema di tenuta mentale, per la mancanza del pubblico nelle gare casalinghe e sicuramente anche per un po’ di sfortuna nei momenti cruciali, la casella punti dice ancora 0 ma ora è arrivato il momento di cancellarlo.
L’avversario di sabato prossimo è una delle piacevoli sorprese di questo avvio di campionato, ovvero la Nuova Pallacanestro Monteroni di coach Sandro Argentieri, che può vantare uno score di 2 vittorie e 2 sconfitte. Una squadra che è un interessante connubio di giovani e giocatori d’esperienza, che fa della difesa il suo punto di forza: sono solo 67.8 i punti di media a partita subiti nelle prime 4 gare, con la media che si abbassa fino a 58 nelle gare interne. 
Il miglior finalizzatore dei tarantolati fino a questo momento è stato Polivaitis, ala lituana ex Magic Chieti che sta viaggiando con 16 punti di media a partita. Il secondo slot degli stranieri è occupato dal centro portoghese De Sousa, con i suoi 207 cm, è una vera e propria spina nel fianco sotto le plance per le difese avversarie. In estate la società ha riportato a casa una della bandiere di quelle parti, ossia Francesco Leucci, ala da 15.5 punti a partita. Sono tornati a vestire gialloblu anche due interessantissimi giocatori formatosi nelle giovanili salentine, come il play classe 99′ Martina e l’ala Calasso. Le conferme, invece, riguardano capitan Errico e la guardia Pallara, oltre all’under Quarta, fondamentale ricambio in cabina di regia. 
Appuntamento dunque a sabato 2 novembre alle 19, ricordando che il match si giocherà a porte chiuse e che verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della società. 
Arbitreranno il match Marseglia di Mesagne e Rodi di Brindisi.
Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta