La Valentino Basket Castellaneta può battere il primo colpo in vista della prossima stagione, ufficializzando quello che sarà lo staff tecnico che siederà sulla panchina: la società comunica di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo di coach Francesco Longobardi e per l’approdo, con l’incarico di assistant coach, di Alessandro Labarile.

Per coach Longobardi una conferma meritata, dopo la grande professionalità dimostrata negli strascichi della passata stagione, interrottasi bruscamente per l’emergenza Covid-19.

A dar lui man forte ci sarà l’esperienza dell’assistant coach Labarile: dopo aver iniziato come allenatore delle giovanili e assistente allenatore della prima squadra con la Cestistica Santeramo, in terra murgiana ha successivamente rivestito il ruolo di capo allenatore per 8 anni in C2, vincendo nel mezzo un campionato di Serie D. Dopo una breve esperienza a Castellana, il ritorno a Santeramo, con la Murgia Basket, dove ha allenato in C2 e l’Under 19 Regionale, raggiungendo sempre le final eight di categoria. Negli ultimi quattro anni ha allenato in Serie D a Rutigliano, raggiungendo per tre anni i play off.

Le prime parole di coach Longobardi dopo la riconferma: “Sono felicissimo di questa riconferma, della stima dimostrata da parte del presidente e della società, nel volermi dare quest’opportunità di continuare un percorso che è stato interrotto bruscamente a causa del Covid. Ovviamente in un mese di lavoro fatto a febbraio, con una squadra con alcuni problemi, soprattutto fisici, non si poteva chiedere tanto, anche se qualche soddisfazione dal punto di vista di crescita, in alcune situazioni tattiche, era comunque arrivata. La società ha sicuramente apprezzato questo, e ha voluto darmi fiducia anche per la prossima stagione. Sono molto contento di ricominciare da Castellaneta, di ricominciare da una società che ha una storia, una società importante per questa categoria e per il movimento cestistico pugliese. Riesco a lavorare molto bene con il GM Moliterni e con il presidente Granito, con i quali c’è grande intesa, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di quello che sarà il roster della prossima stagione. E’ stato molto importante poter scegliere il vice-allenatore Alessandro Labarile, un grande professionista che conosce bene la pallacanestro, dunque con lui potremo sicuramente fare un’ottima squadra”.
Dopo la scelta dello staff tecnico, dunque, la società è al lavoro per la costruzione di un roster competitivo in vista della nuova stagione, con i primi colpi che verranno ufficializzati nei prossimi giorni
“.

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta