C 2018 19

VBC, CONFERMATO LO STAFF TECNICO

Martedì, 17 Luglio 2018

E' ancora tempo di conferme in casa Valentino Basket Castellaneta. 

Tocca allo staff tecnico, composto da coach Leale e dai suoi assistenti Voltasio e Minafra, che siederanno sulla panchina biancorossa anche nella prossima stagione di C Gold. Atto quasi dovuto dopo l' eccellente lavoro della passata stagione, che ha portato a risultati che andavano al di là di ogni più rosea aspettattiva, vincendo i play- off regionali e sfiorando la serie B negli spareggi di Ferentino. 

Nicola Leale, coach tarantino, dopo aver guidato per diversi anni le giovanili della De Florio, ottiene nel 2004 la panchina del Cus Jonico. Una parabola ascendete che ha portato i rossoblu dalla Promozione fino alla serie B, nel 2013, dove coach Leale ha centrato l' obiettivo della salvezza nelle prime due stagioni. Nel 2015/16 ricopre il ruolo di assistente di coach Calabria e Putignano, per poi abbandonare al termine della stagione la causa tarantina. Dopo aver vinto l' under 15 regionale con la Virtus Taranto, la chiamata della Valentino Castellaneta, dove coach Leale sfiora un' impresa storica arrivando ad un passo dalla serie B. 

Sergio Voltasio, 1° assistente, è stato al fianco di Leale anche sulla panchina del Cus Jonico dal 2009 al 2015. Per lui una promozione in serie D con la Virtus Taranto nel 2014/15, per poi ricoprire negli successivi ancora il ruolo di assistente nel sodalizio tarantino. 

Jacopo Minafria, addetto alle statistiche e video analyst, già nel 2013 è stato al fianco di coach Leale. Nel 2015 invece ha ricoperto il ruolo di assistente nell' under 20 e in serie D con la Virtus Taranto di coach Santoro, seguendolo poi anche nell' esperienza a Ceglie nel 2016-17. 

 Vito Girolamo

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Primo botto di mercato in casa Valentino Basket Castellaneta.

Dopo le conferme di questi giorni, la società è lieta di comunicare il primo nuovo innesto per la prossima stagione di C Gold.

Si tratta del playmaker Federico Angelini, classe 96', ammirato nella scorsa stagione con la maglia del Basket Francavilla soprattutto nell' indimenticabile finale play-off.

Federico, originario di Brindisi, ha svolto la trafila delle giovanili nella prestigiosa Aurora Brindisi. Nel 2014-15 un' esperienza in C Nazionale con la Cestistica Ostuni, poi l'approdo in serie B a Mola (2015-16) con 8.2 punti ad allacciata di scarpe. Nella stagione successiva il trasferimento in Abruzzo, dove ha indossato la maglia del Bk2015 Teramo sempre in Serie B, per poi fare ritorno l'anno dopo in Puglia sposando la causa del Bk Francavilla. La passata stagione per lui sicuramente è stata la più ricca dal punto di vista realizzativo, con una media di 12.6 punti a partita. Una delle migliori prestazioni proprio contro Castellaneta, infatti nella famigerata gara-1 persa al fotofinish, Angelini mise a segno ben 24 punti.

Tiro da tre, pick and roll e buona visione di gioco in contropiede fanno di Angelini un playmaker completo e capace di inserirsi perfettamente nei meccanismi di gioco di coach Leale. Bravo nel leggere le situazioni di gioco, sa far giocare la squadra, ma al tempo stesso non si tira indietro nei momenti in cui il pallone per gli altri scotta e ci sono tiri importanti da prendere.

"Ha inciso tanto il calore del pubblico di Castellaneta, ammirato sia in stagione regolare che nei play-off. Si vede che è una piazza ambiziosa, e infatti per me è un onore e mi da tante responsabilità essere qui. Per me è uno stimolo il fatto che la squadra che ha vinto la finale contro di noi, mi abbia chiamato nella successiva stagione. Per questo ci ho messo pochissimo ad accettare"- ha affermato Angelini in conferenza stampa -" non vedo l'ora di ricominciare per migliorare sia individualmente sia per trovare la chimica di squadra con i nuovi compagni".

Vito Girolamo

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

VBC, CONFERMA ANCHE PER CASSANO

Venerdì, 13 Luglio 2018

Altro giro, altra conferma in casa Valentino Basket Castellaneta. 

È l'ala Luca Cassano (classe 98') la quinta pedina di un roster, che va piano piano delineandosi, in attesa dei nuovi colpi. 

Una trafila di giovanili ricca di soddisfazioni quella del giovane castellanetano. Dopo le vittorie nei campionati provinciali under 13 e 14 con la casacca VBC, l'approdo a Monopoli nel 2012. Con l' Action Now Monopoli Luca ha disputato il campionato under 15 Eccellenza, raggiungendo l' Interzona dopo la vittoria nello spareggio contro Budrio e sfidando poi Livorno, Legnano e Casapulla.

Nella stagione successiva (2013/14) il trasferimento alla Virtus Taranto dove ha disputato l'under 17 Eccellenza, per poi fare ritorno in biancorosso l'anno dopo. Infatti nella stagione 2014-15 oltre l'under 17 Eccellenza, per lui le prime comparse nel campionato senior di C Silver in VBC. 

Nel 2015-16 la grande opportunità nella prestigiosa S.S Felice Scandone Avellino 1948, dove Cassano ha disputato un' ottima stagione con 9.6 punti di media nel campionato under 18 Eccellenza e nell’ Under 20 Élite con coach Cavaliere.

Il definitivo ritorno in biancorosso, giocando gli ultimi due campionati di serie C Silver, con coach Compagnone (16-17) e coach Leale (17-18).

Nella passata stagione il vero e proprio salto di qualità, Cassano che spesso ha fatto parte dello starting five ha realizzato l’ high score stagionale di 16 punti nella trasferta di Ruvo e quest’ ultima é stata solo una delle tante ottime prestazioni dell' ala biancorossa, sempre pronta quando chiamata in causa, così come in gara-3 dei play-off ad Altamura con 15 punti a segno, giocando da vero e proprio trascinatore. 

Altra conferma importante, dunque, da parte della società che continua a rimarcare la linea ”giovani” sempre ben intrecciata con la scelta di giocatori over, e per questo si continua a lavorare senza soste, in attesa di concludere e comunicare i colpi ed i volti nuovi di mercato.

 Vito Girolamo

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

 

 

Continua il lavoro della società, con l'obiettivo di porre le basi di quello che sàrà il roster della prossima stagione di C Gold. 

Altra conferma, questa volta si tratta del centro Giuseppe Carucci, classe 99'. 

Carucci è reduce da una trafila tutta nelle giovanili biancorosse, dove per anni è stato un punto di riferimento e leader sotto le plance, imponendosi negli anni sia a livello provinciale che regionale. L'obiettivo ora è quello di ritagliarsi sempre più spazio nel campionato senior di serie C. 

Buona la passata stagione, in cui Carucci ha risposto sempre positivamente quando chiamato in causa, mettendo sul parquet la sua fisicità. L' high score nella trasferta di Monteroni, dove una VBC in emergenza affossava, ma il giovane biancorosso con 14 punti era l'unica nota lieta della giornata. Però il punto più alto si è toccato sicuramente in post-season, dove in gara-3 dei quarti di finale ad Altamura la tripla di Carucci  nel finale valeva il sorpasso, riportando l'inerzia tutta a favore della Valentino Basket. 

Vito Girolamo 

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

La Valentino Basket Castellaneta conferma un’ altra pedina castellanetana: Christian Pancallo.

L’ ala classe 97' rientrerà nel pacchetto “esterni” del prossimo roster valentiniano ed in lui c‘è la stima e la fiducia di poter contare sulle sue caratteristiche tecniche ed atletiche. 

Due grandi gare lo scorso anno chiuse entrambe con la doppia cifra realizzativa. A Christian verrà richiesta continuità e prontezza in qualsiasi momento verrà chiamato sul parquet, confidando in minutaggi importanti. 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione - Valentino Basket Castellaneta

Arriva un' altra conferma in casa Valentino Basket Castellaneta.

È la volta di Giambattista Moliterni, che ha scelto di sposare la causa biancorossa per un' altra stagione.

L' ala-forte castellanetana vestirà per la quarta volta in cinque anni la maglia biancorossa (solo nel 2016/17 ha giocato a Laterza in Prima Divisione), dopo aver indossato per tre anni di fila quella del Cus Jonico Taranto in DNC (11/12 e 12/13) e in DNB (13/14).

É reduce dalla miglior stagione dal punto di vista realizzativo. Sono stati infatti 467 i punti totali, con una media di 12.3 ad allacciata di scarpe. L' high-score di 31 punti, ottenuto nella sfortunata trasferta di Ceglie in regular season, dimostra come ''Giambo'' sia stato un punto fermo nei momenti più complicati della passata stagione.

Infatti oltre ad assicurare percentuali altissime dall' arco ed esperienza nei momenti cruciali delle partite, Moliterni è un punto di riferimento per i suoi compagni sia sul parquet che nello spogliatoio, indossando la veste di vero e proprio leader carismatico. 

Continua dunque il lavoro della società, tra conferme e ricerca di volti nuovi, per allestire un roster all' altezza di una C Gold che si preannuncia entusiasmante. Sono state nel frattempo rese note le società aventi diritto sportivo per il 2018/19: Udas Cerignola (retrocessa dalla Serie B), Altamura, Vieste, Ceglie, Monopoli, Mola, Monteroni, Ruvo, Lecce, Francavilla, Ostuni e naturalmente Valentino Basket Castellaneta. 

Vito Girolamo

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Ieri sera è scomparso Stefano Antohi, storico presidente della S.S. Basket Castellaneta, al cui nome sono legati gli anni più importanti della storia cestistica di Castellaneta, con la partecipazione ai campionati di serie B.

La Valentino Basket Castellaneta esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, in particolare alla Signora Francesca ed ai figli Andrea, Fabio e Marco, da sempre vicini alla pallacanestro castellanetana.

La Valentino Basket riparte dalla conferma di Dani Gaudiano. 

Tutti pronti per la sfida di giovedì sera! 

Un’altra emozionante gara che tutta Castellaneta attende per sognare la vittoria, si la vittoria per portare i giochi alla bella domenica prossima.

Diciottesima ed ultima “battaglia“ per la formazione Under 14 Élite di coach Fabio Perrone, nel pomeriggio andrà in trasferta a Francavilla. 

Dopo la bellissima prova, la scorsa settimana, a Foggia (3^ in classifica) persa solo dopo un tempo supplementare, i ragazzi saranno chiamati a giocare un’ altra gara col massimo impegno e con la consapevolezza di poter avere grandi margini di miglioramento, occasione già quest’ oggi!

Di fronte ci sarà il buon Francavilla, allenato da coach Carlos Sordi, anche se privo del fortissimo Thomas Palazzo, quest’ ultimo impegnato al Trofeo delle Regioni 2018. All’  andata gli imperiali si imposero al Palatifo costruendo il vantaggio soprattutto nel 1^ periodo, alle 17:00 per la rivincita.

Sarà una gran bella gara!

 

Palestra San Francesco - ore 17:00 - Francavilla (BR).

Arbitri: Bavaro Luigi ed Eramo Roberto entrambi di Brindisi.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione - Valentino Basket Castellaneta

Valentino Basket Castellaneta © 2014 - 2016 All rights reserved | Made with ♥ by DIELLE